Description
Casco da volo per pilota, modello ROOLD in uso nei primi del ‘900 sin dagli albori della nascente arma aeronautica italiana, e della nuova aviazione mondiale. Tipo di casco adottato dagli eserciti belligeranti nella prima guerra mondiale.
Realizzato in sughero a costituire una resistente struttura portante, rivestita di tela cerata, con imbottitura trapuntata nella parte interna, il casco è probabilmente di fabbricazione italiana, avendo la copertura della calotta divisa in quattro sezioni cucite tra loro, mentre le sezioni sono generalmente sei sui modelli francese ROOLD. Questo tipo di casco era stato brevettato in Francia dalla ditta ROOLD , e, successivamente anche Germania, Olanda, ed Italia producono i propri caschi, seppure all’epoca non vi era ancora uno standard dettato da nessun ministero di aviazione o aeronautica.
L’esemplare in vendita è ovviamente usato e tuttavia è in buone condizioni generali. La struttura è solida ed integra, la tela cerata che lo riveste porta i segni del tempo, ma è comunque integra con delle scoloriture sparse. All’interno l’imbottitura trapuntata non ha danni né lacerazioni.
I due para orecchi sono in buone condizioni, hanno due bottoni e l’asola per regolare la chiusura sotto il mento, assicurando il fissaggio del casco alla testa del pilota.
NOTIZIE
Con le nuove conquiste di aviazione, iniziate con i fratelli Wright pionieri del volo a motore, la ditta ROOLD con sede a Parigi, al 50 AVENUE DE LA GRANDE ARMÉE , brevettò e produsse per prima il casco che negli anni a venire sarebbe diventato il copricapo in uso da tutti i piloti di aeronautica, e non solo (anche corridori automobilistici e soprattutto motociclisti ). Il casco venne adottato ed impiegato nella prima Guerra Mondiale, con l’uso dei primi aerei da ricognizione e bombardamento; era l’elmetto di sicurezza per i piloti, al pari degli elmetti in metallo come l’ADRIAN usato da diversi eserciti europei. Fu introdotto nelle scuole di volo ed usato in tale contesto anche fino agli anni ’30.
La sua costruzione in sughero, lo rendeva un valido strumento di protezione agli urti contro le strutture metalliche che circondavano le carlinghe dei primordiali velivoli.
alcune reclame d’epoca
per l’esercito francese e l’esercito russo
In Italia al nascere e fiorire dell’industria sportiva e militare, incontriamo produttori come GIUSTI a Roma , Saratti, FUMAGALLI a Milano (che brevetterà in seguito un suo modello di casco di protezione)
Fonti Wikipedia , British Aviation Industry
9.19
Reviews
There are no reviews yet.