Description
Bozzetto originale firmato Crovato , per una delle locandine manifesto del film LE PILLOLE DI ERCOLE , 1962 , regia di Luciano Salce, con Nino Manfredi , Sylva Koscina, Jeanne Valerie, Vittorio de Sica, Francis Blanche.
Il bozzetto in questione è uno dei disegni dal quale verranno realizzate le locandine per il film LE PILLOLE DI ERCOLE , ed è realizzato in tecnica mista, su cartoncino, con tempera e collage (notare i dettagli dei vestiti delle donne ai lati di Manfredi).
Opera originale, dipinta e firmata da CROVATO , uno dei più noti e prolifici illustratori di manifesto per il cinema italiano, il bozzetto misura cm 51 x 36 circa, l’immagine con Manfredi è in ottime condizioni; sul cartoncino si nota la presenza di sbavature e macchie di tempera, ovviamente sporcatosi durante la realizzazione del disegno.
Locandina originale , tratta dal bozzetto in vendita
Locandina della stessa serie di disegni di Crovato
NOTIZIE
Le pillole di Ercole è un film del 1960, diretto da Luciano Salce.
Trama
Un gruppo di giovani medici fa trangugiare a un collega, per scherzo, una droga eccitante. Sotto l’influenza della sostanza il medico vive un’avventura con una cliente straniera. Il marito della donna, gelosissimo, chiede come riparazione di poter avvicinare la moglie del medico che è costretto dagli eventi ad accettare non prima, però, di aver ingaggiato una donna disposta a recitare il ruolo della moglie e a soddisfare lo straniero. I problemi non sono risolti, anzi, aumentano: entrano in scena il padre naturale della donna e soprattutto la vera moglie.
Nino Manfredi
Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi (Castro dei Volsci, 22 marzo 1921 – Roma, 4 giugno 2004), è stato un attore, regista, sceneggiatore e cantante italiano.
Interprete versatile e incisivo, tra i più validi e apprezzati del cinema italiano, nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici con notevole efficacia, ottenendo numerosi riconoscimenti. È considerato uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, un quartetto al quale è generalmente accostato anche Marcello Mastroianni e fu tra i massimi esponenti della romanità cinematografica.
Luciano Salce
Luciano Salce, noto anche con lo pseudonimo di Pilantra (Roma, 19 settembre 1922 – Roma, 17 dicembre 1989), è stato un attore, regista, sceneggiatore, conduttore radiofonico e televisivo, commediografo e paroliere italiano.
Fonti Wikipedia , web
9.19
Reviews
There are no reviews yet.