Spedizione in Italia sempre gratuita
  • Acquista
  • Vendi
  • Blog
  • About Thefinitive
  • Articoli Venduti

❌🙁ARDITI d’Italia distintivo A NOI !

1,00

Distintivo della ANAI Associazione Nazionale Arditi D’Italia  –  A NOI !    prodotto dalla Donzelli

In ottime condizioni, originale, non reducistico

Non verranno risposti i messaggi/email di richiesta, se non completi di nominativo e riferimento telefonico del mittente.

(Scorri la pagina in basso per ulteriori dettagli e informazioni)

Esaurito

Garanzia di un pagamento sicuro

Descrizione

Distintivo originale smaltato della ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARDITI D’ITALIA  , con motto  A NOI !

Prodotto e marcato al retro  DONZELLI di Milano , raffigura la iconografica immagine degli Arditi ovvero il teschio cinto di corona di alloro avente il pugnale tra i denti,  realizzato in rilievo, ad emergere dal fondo smaltato di nero, e circondato dalla dicitura  ASS. NAZ. ARDITI D’ITALIA  ed in basso il più significativo dei motti che grida  A NOI ! 

Il distintivo della ANAI degli Arditi , è insieme alla croce degli Arditi, ed alla croce della F.N.A.I. , uno dei pezzi che non dovrebbe mancare in una collezione di questa tematica. Meraviglioso disegno, il famigerato teschio cinto della corona d’alloro e con il pugnale fra i denti, simbolo per antonomasia delle Fiamme Nere

Il distintivo in oggetto degli Arditi d’Italia, è realizzato in bronzo argentato, smaltato di nero, e non presenta danni. Al retro troviamo la spilla originale, e punzonato in rilievo il marchio della ditta produttrice, la DONZELLI di Milano.

Distintivo originale, non di produzione reducistica, se ne fornisce certificato d’autenticità.

 

MISURE    :  mm. 28 diametro

MATERIALE  :  bronzo argentato, smalti

MARCHIO/PRODUTTORE :  DONZELLI Milano

 

Notizie

Nel marzo 1917 il Comando Supremo aveva verificato ed inviato una circolare informativa circa la costituzione presso l’esercito austroungarico di unità speciali, pur considerando che il primo ad adottare il concetto di truppa di élite era stato l’esercito tedesco, mediamente molto meglio addestrato: le Stoßtruppen    (sturmtruppen)

Di conseguenza, vista la necessità di ‘istituzionalizzare’ le nostre nuove forze, Re Vittorio Emanuele III sancì la nascita dei reparti d’assalto il 29 luglio 1917.

I neonati reparti d’assalto, si svilupparono quindi come corpo a sé stante, con una propria uniforme ed un addestramento differenziato e superiore a quello dei normali soldati, da impiegarsi a livello di compagnia o di intero battaglione.

I primi reparti d’assalto vennero creati nella 2ª Armata, e al momento della battaglia con successiva disfatta di Caporetto, risultavano costituiti 27 reparti (o più probabilmente 23), anche se quelli effettivamente impiegabili in combattimento furono molti di meno.

 

Notizie tratte dal libro di GINO SVANONI. Casa Ed. Carnaro. Milano.1938- XVI E.F.
 
“MUSSOLINI E GLI ARDITI”

“….È doveroso riconoscere che l’ideatore e il realizzatore di una associazione fra tutti gli Arditi smobilitati fu l’allora Tenente Mario Carli del quale ricordiamo un suo primo articolo su Roma Futurista del 20 settembre 1918 esaltante le grandi possibilità avvenire dell’Ardito anche nella vita civile. Con tale articolo egli indicava acutamente i compiti dell’Arditismo italiano.

“Ormai –concludeva Carli- noi abbiamo una missione. L’Italia ha creato gli Arditi perché la salvino da tutti i suoi nemici. Bisogna sperare e chiedere tutto agli Arditi… Bisogna essere fieri di questo divino compito”.

“… La decisione di Carli di fondere l’Associazione fra gli Arditi d’Italia fu presa -col suo programma- pubblicato sul Popolo d’Italia del 27 dicembre 1918.” Fra l’altro proclamava: “Invito tutti gli Arditi che leggeranno questo manifesto a mandarmi qui a Roma (Via Boccaccia, 8) il loro nome e cognome, con l’indicazione del Reparto a cui appartengono e col proprio indirizzo borghese. Invito gli ufficiali a mandarmi, insieme al proprio nome, un elenco di militari di truppa da essi dipendenti, in modo che nessuno manchi di essere iscritto nelle liste dell’Associazione, …Fiamme Nere, Rosse e Verdi! Ieri gridammo: -A noi l’Onore!- e abbiamo vinto. Oggi bisogna lanciare un nuovo grido: -A noi l’avvenire!”

Mario Carli Tenente del 18° Reparto d’Assalto”.

 

Cliccando sul seguente link/foto si accede ad una sezione con notizie storiche,documentali e vario inerenti la tematica dell’oggetto in vendita

 

Fonte degli articoli  :  Wikipedia , ANAI

 

8.22

Informazioni aggiuntive

Peso1 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “❌🙁ARDITI d’Italia distintivo A NOI !”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *