Descrizione
Placca in bronzo raffigurante il volto di Cesare Battisti , inusuale rappresentazione rispetto ai più noti ritratti in uniforme da Alpino del Regio Esercito, martire per la causa irredentista italiana della Prima Guerra Mondiale. Bronzo realizzato in bassorilievo, firmato da ROBBIATI in diagonale all’angolo basso destro (Giulio Robbiati, Milano, 1894 – Città di Castello, 1965, autore tra l’altro, di una delle monumentali sculture che ornano il campo sportivo del Foro italico a Roma)
Battisti essendo cittadino austroungarico di nascita, direttore di giornali socialisti nella città natale, fu deputato al Parlamento di Vienna dove si batté per ottenere l’autonomia amministrativa del Trentino e la costruzione di un’università italiana. Allo scoppio della grande guerra, arruolatosi volontario negli Alpini, combatté per la parte italiana. Catturato da una truppa da montagna dell’esercito austroungarico, fu processato e impiccato per alto tradimento in quanto membro della Camera dei deputati d’Austria. Insieme con Guglielmo Oberdan, Damiano Chiesa, Fabio Filzi, Francesco Rismondo e Nazario Sauro è considerato tra le più importanti figure della causa dell’irredentismo italiano ed eroe nazionale.
La pregevole placca in bronzo, opera originale realizzata approssimativamente nel 1916 dallo scultore milanese, ritrae l’irredentista Cesare Battisti con i suoi vistosi baffi e pizzetto. In perfette condizioni, con la sua bella patina donatagli dal tempo trascorso.
Cesare BATTISTI, l’irredentista, in uniforme da Alpino
MISURE : cm.14 x 19
FIRMA : Robbiati
NOTIZIE
Per notizie riguardanti l’argomento cliccare sui seguenti link
Fonti Wikipedia
3.21
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.