Io Resto a casa … Non avremmo mai pensato che una cosa del genere sarebbe potuta accadere, oggi nel terzo millennio. Ti avessero detto che ciò che era già accaduto anni fa, come la pandemia della Spagnola, si sarebbe ripresentato ai giorni nostri, ti saresti fatto una grassa risata. Invece no. E’ successo, il COVID-19, o più “amichevolmente” COVID, ci sta costringendo a vivere la nostra vita in un modo assolutamente impensabile prima. E non riusciamo a capacitarci di come potrà essere il futuro. O meglio, ti auspichi che il futuro sarà normale, che le tue giornate saranno come prima, ed in effetti così dovrà essere. IO RESTO A CASA , dovrà essere una mia decisione dovuta perchè io mi voglio riposare. Ma non “io resto a casa” forzato. Però questo accadrà quando il vaccino per questo virus COVID19 sarà disponibile, e quando tutta la popolazione mondiale ne avrà usufruito. Si perchè andare in giro per il resto dei nostri giorni, con una mascherina e dei guanti, oppure non poter gioire ad una partita allo stadio, e nemmeno andare al cinema, o teatro, e dover SOPRATTUTTO fare la fila per le nostre necessità quotidiane, è una faccenda piuttosto surreale. Quindi con il vaccino, tutto tornerà come prima, e faremo quello che dobbiamo fare in piena libertà. Ok, in piena libertà però avendo imparato molto da questa emergenza, perciò sarà tutto più moderato, più cauto, ma sempre in libertà. Ed allora ecco che tornerai alla normalità, al tuo lavoro, alle tue scelte di vivere la quotidianità in sicurezza, ad incontrare le persone che vuoi, potrai tornare a girare anche per i tuoi amati mercati di antiquariato, di collezionismo, e potrai ricominciare a comprare quello che ti fa stare bene, potrai cioè ricominciare a farti il tuo … vaccino quotidiano !!! Si perchè noi collezionisti, la nostra “malattia” la curiamo con un vaccino che molte volte è raro da reperire sul mercato, e quindi questo IO RESTO A CASA di questi giorni, ci avrà fatto capire IN PRIMIS quanto importanti siano certi valori della vita, ma che in generale, forse, quando ci capita un’occasione … sarebbe il caso di non lasciarsela scappare, di approfittarne subito !
Cosa faccio, mentre resto a casa ?
Ti ricordo che anche in tempi di Io Resto A Casa, il nostro negozio di collezionismo, collector’s shop, è aperto ! Virtualmente, ma è sempre aperto. E qui puoi entrare senza bisogno di mascherina e senza fare code ! Puoi trovare giocattoli e militaria, collezionismo in genere. Siamo specializzati in giocattoli di latta (Ingap, Marklin, Ventura, Marchesini, Metalgraf, Cardini, TippCo, Carette, Distler, Alemanni, Schuco, Bing, GBN, Gunthermann, Fischer, DOMO, Movo, Lehmann), giocattoli in legno, soldatini in composizione e plastica, automobiline in metallo Dinky Toys, Corgi Toys, Mebetoys, Politoys, Mercury, SpotOn, bambole in biscuit Bru, Kammer & Reinhardt, Simon Halbig, Jumeau, bambole Lenci, automi francesi, tedeschi di fine ‘800, animali in peluche della Steiff, Hermann, Cramer, Schuco, marionette in legno del teatro della commedia. Nelle vetrine del nostro collector’s shop, puoi trovare quello che trovi in un normale negozio di collezionismo, libri per ragazzi, fumetti di Topolino, super eroi, Marvel, Corno, Mondadori anteguerra della Disney, Nerbini, libri illustrati (Rubino, Sto, Onorato, Sgrilli, Mussino, Manara, Hugo Pratt, etc etc), libri e pubblicazioni rare sul futurismo, di argomento futurista, manifesti del futurismo (Marinetti, Boccioni, Balla, Tato, etc etc) ,oggettistica ed oggetti d’arte futurista, del novecento, bozzetti di manifesti pubblicitari, manifesti e locandine di cinema, materiale militare italiano dal Risorgimento alla Seconda Guerra Mondiale, uniformi del Regio Esercito, berretti e caschi, elmetti, kepy, onorificenze cavalleresche, decorazioni militari e non, distintivi, spille, medaglie, medaglie al valor militare, medaglie smaltate, coloniali, materiale uniformologico del Ventennio, periodo fascista, berretto, fez, casco coloniale, colbacco, del periodo delle colonie in AOI, Africa Orientale, Tripolitania, Rodi, del governatorato coloniale, governatorato di Roma, della Repubblica Sociale Italiana RSI. Autografi, di cantanti, pittori, musicisti, scrittori, personaggi storici in genere, etc etc
Ora e così … ma dopo ?
Si, io resto a casa , ancora per un pò e poi si potrà ricominciare gradualmente con le nostre consuetudini … Ma tornerà tutto normale ? Probabilmente non tutto sarà come prima, almeno fino a che non avremo un vaccino che ci potrà difendere dall’attacco di questo nemico invisibile. Non avremo certo i nostri mercati di antiquariato, di collezionismo, fino a che non ci saranno le condizioni di sicurezza tali da poter permettere di nuovo a folle di persone di riempire un padiglione fieristico, o di girare per le stradine del mercato domenicale. E quindi ? Diventerà un’abitudine, sempre più normale, navigare sul web e ricercare cose che ci occorrono, o che semplicemente desideriamo comprare per appagare il nostro desiderio di collezionisti. Ed ecco che il nostro sito, è uno di quei luoghi virtuali dove poter entrare in tutta sicurezza e poter girare in tranquillità !
Allora navighiamo !
Leggiamo libri, ascoltiamo musica … buona musica, guardiamo un film in TV, troviamoci un passatempo, e navighiamo anche in Internet. Ed anche quando sarà terminato questo IO RESTO A CASA , ricordiamoci di tornare a visitare il nostro sito dove abbiamo comprato quel giocattolo in latta, quel trenino Marklin, i soldatini Confalonieri, quell’elmetto Adrian, il medagliere dell’eroe della seconda guerra mondiale, il numero 1 di Topolino, o di TEX, il libro di Marinetti … Poi piano piano torneremo anche al cinema, al teatro, magari allo stadio , e soprattutto torneremo alle nostre amate fiere di collezionismo. Dai restiamo a casa adesso … per tornare ad uscire in piena libertà fra poco !