Comprare all’asta, online, da remoto … smart buying
In questo momento storico particolarmente serio per la società, dove i contatti personali, le riunioni, gli assembramenti, non sono possibili per via del virus COVID-19 che ci attanaglia, come possiamo dar seguito alle nostre passioni ? La tecnologia da questo punto di vista ci aiuta, con il web, e ci permette di stare comodamente in casa, o in ufficio, addirittura anche stando fuori in giro per la città, e di poter comunque seguire le vendite all’asta alle quali normalmente avremmo assistito di persona. In questi due mesi di lock-down, abbiamo assistito ad un notevole incremento di accessi internet, di visite ai siti specializzati per il settore che ci interessa, ed alle sessioni di vendita delle case d’asta che hanno proposto cataloghi assolutamente ricchi e nonostante la mancanza della “sala” con pubblico, hanno registrato vendite eccellenti. Abbiamo potuto comprare online all’asta di militaria di Czernys, a quella di numismatica di Bertolami, ma anche da Finarte, Pandolfini, Gonnelli. Ad esempio Bertolami che con il dipartimento Fine Arts propone sempre una ricca selezione di materiale numismatico, di antiquariato, di archeologia, in questo mese ha aperto le sessioni di Militaria e di Memorabilia, con una vendita dedicata anche alla moda vintage, agli abiti che vanno dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri, passando per un secolo di mutazioni e innovazioni, e cambiamenti dal punto di vista sociale.
Perché Comprare online …
… su un sito specializzato come THEFINITIVE ha dato soddisfazione ai numerosi clienti che si sono avvicinati anche per la prima volta alla pratica di acquisizione da remoto. E che sono tornati. Ha dato possibilità ai collezionisti fidelizzati di poter trovare oggetti interessanti anche in mancanza della fiera di settore dove in genere ci saremmo incontrati. Ha rafforzato la fiducia cliente/venditore, dove il cliente molto spesso diventa anche un amico.
Quali sono le case d’asta …
… che ti suggerisco ? Bene, ce ne sono molte, a parte le già blasonate Christies, Sothebys, abbiamo una vasta rappresentanza di siti “nostrani” che in questi tempi stanno andando molto bene. BERTOLAMI FINE ARTS
è sicuramente una di quelle case d’asta a 360° alla quale dare credito, vuoi per la varietà di settori che presenta, vuoi per il suo pregresso già consolidato anche all’estero. Attualmente ha in essere delle vendite online, che ovviano alla impossibilità di avere pubblico in sala, e che ti consiglio di seguire. Antiquariato, Numismatica, Archeologia, Modernariato, Memorabilia, Autografi, Militaria, Abbigliamento d’epoca, Fotografia d’autore, e molto altro …
Torneremo in sala ?
Bella domanda. Si, quando avremo il vaccino, e quando l’emergenza sarà terminata, riprenderemo con le nostre abitudini, proprie di un animale sociale come è l’essere umano, che non riesce a stare senza potersi confrontare col proprio simile davanti ad un caffè, in piazza, in vacanza, in relax, al lavoro. Torneremo quindi a frequentare i mercati di antiquariato, di militaria, di collezionismo di giocattoli antichi, di numismatica … E comprare online in asta da Bertolami, da Czernys, da Christies, da Finarte, da Pandolfini … anche dalle sale sarà di nuovo possibile, ma … attenzione ! la nuova tendenza di comprare online è la novità ed è quella che prenderà a breve il sopravvento. Come animali sociali, ci adatteremo anche a questo !