Spedizione in Italia sempre gratuita
  • Acquista
  • Vendi
  • Blog
  • About Thefinitive
  • Articoli Venduti

Scudetto SANSEPOLCRISTA Fasci Combattimento 1919 PNF

799,00

Scudetto in stoffa, canutiglia e seta ricamata, per  SANSEPOLCRISTA , ovvero uno dei partecipanti alla fondazione dei primi Fasci di Combattimento, che avvenne a Milano in Piazza San Sepolcro il 23 Marzo 1919.

Originale realizzato dalla ditta  Tanfani & Bertarelli – Roma , come riportato al cartiglio presente al retro dello scudetto.

In perfette condizioni di conservazione

P.A.R. Prezzo a Richiesta   –   P.O.D. Price on Demand

(Scorri la pagina in basso per ulteriori dettagli e informazioni)

 

 

Solo 1 pezzi disponibili

Garanzia di un pagamento sicuro

Descrizione

Scudetto in stoffa, canutiglia e seta ricamata, per  SANSEPOLCRISTA , ovvero uno dei partecipanti alla fondazione dei primi Fasci di Combattimento, che avvenne a Milano in Piazza San Sepolcro il 23 Marzo 1919.

Originale realizzato dalla ditta  Tanfani & Bertarelli – Roma , come riportato al cartiglio presente al retro dello scudetto.

Lo Scudetto da SANSEPOLCRISTA per componente dei primi Fasci di Combattimento, è in perfette condizioni di conservazione, si notano i forellini lungo il perimetro al cartiglio dello scudetto, che indicano dove passavano i punti utilizzati per cucire lo scudetto sulla giacca, dalla quale è evidentemente stato rimosso.

 

MATERIALE     :  Stoffa, canutiglia, seta

MISURE            :

MARCHIO         : Tanfani & Bertarelli – Roma – PNF RIPRODUZIONE VIETATA

 

NOTIZIE

 

Il termine sansepolcrismo è utilizzato per riferirsi al periodo storico delle origini del fascismo in Italia, ispirato ai principi enunciati da Benito Mussolini il 23 marzo 1919 all’atto di fondazione dei Fasci italiani di combattimento durante l’adunata di piazza San Sepolcro a Milano e poi pubblicati l’indomani su Il Popolo d’Italia.

Il Fascio “primigenio”

Il 2 marzo 1919 apparve su Il Popolo d’Italia un comunicato in cui si indiceva una riunione programmatica per il 23 dello stesso mese e le prime adesioni giunsero già il 4 marzo da Genova da parte del Fascio dei Reduci di guerra “Italia Redenta” e del circolo “Pensiero e Azione“. In seguito da parte di diverse associazioni combattentistiche sparse in tutta Italia e circa 500 adesioni a titolo individuale.

Il comunicato fu rinnovato il successivo 9 marzo sul Popolo d’Italia: «Il 23 marzo sarà creato l'”antipartito” sorgeranno cioè i Fasci di Combattimento, che faranno fronte contro due pericoli: quello misoneista di destra e quello distruttivo di sinistra»

La sera del 21 marzo 1919, nei locali dell’Associazione Commercianti ed Esercenti in piazza San Sepolcro 9 (palazzo Castani) fu ufficialmente fondato il Fascio di Combattimento di Milano, il cosiddetto “Fascio primigenio” , da cui si potranno fregiare i componenti con lo scudetto da sansepolcrista. Al termine della prima riunione fu formata la Giunta del Fascio di Combattimento milanese composta da: Benito MussoliniFerruccio VecchiEnzo FerrariMichele BianchiMario GiampaoliFerruccio Ferradini, e Carlo Meraviglia. Si stabilì inoltre che l’adunata del 23 sarebbe stata presieduta dal capitano degli arditi Ferruccio Vecchi e segretario della giunta esecutiva fu nominato Michele Bianchi

Link per notizie storiche sull’adunata di P.zza San Sepolcro , 23 Marzo 1919

 

Piazza San Sepolcro, riunione celebrativa di Mussolini con camicie nere, militari e balilla

Manifesto dei Fasci Italiani di Combattimento pubblicato su “Il Popolo d’Italia” del 6 giugno 1919

Componenti della giunta esecutiva del Fascio di Milano

  • Benito Mussolini
  • Ferruccio Vecchi
  • Enzo Ferrari, avvocato, ex socialista, componente della giunta esecutiva del Fascio di Milano. Il 6 maggio 1919 diventa membro della prima segreteria nazionale con la responsabilità della propaganda
  • Michele Bianchi
  • Mario Giampaoli
  • Ferruccio Ferradini
  • Carlo Meraviglia

Lista di sansepolcristi

Rappresentati e ritenuti presenti:

 

Marcia su Roma

Al seguente link potete trovare notizie a tema dell’oggetto in vendita

 

Fonti  Wikipedia

 

2.21

Informazioni aggiuntive

Peso,5 kg
Dimensioni20 × 20 × 20 cm

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Scudetto SANSEPOLCRISTA Fasci Combattimento 1919 PNF”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *