Descrizione
Piccola autovettura in latta litografata, Penny Toy made in Germany , tipo Limousine a sei luci, realizzata da George Fischer.
Periodo 1920-1930 , con ruote a raggi, litografia con bei dettagli alle portiere, al cofano motore. Completa di conducente al posto guida, realizzato in latta litografata. Il giocattolo è assolutamente originale, completo, ed in ottimo stato di conservazione. Non vi è traccia di ruggine, e nessun danno alla litografia. Il marchio GF del produttore, George Fischer, è litografato sulla portiera posteriore.
MATERIALE : Latta litografata
MISURE : cm.10 circa lunghezza
MARCHIO : Fischer George , GF – Germany
NOTIZIE
La latta fu utilizzata nella produzione di giocattoli a partire dalla metà del 1800 ; venivano realizzati con sottili fogli di acciaio placcati con stagno, da cui il nome di latta, assemblati e dipinti a mano. Erano un sostituto economico e resistente ai giocattoli di legno. I giocattoli a molla sono nati in Germania negli anni 1850. Alla fine del 1880 fu usato un processo chiamato “litografia offset” per stampare disegni su latta stagnata. Dopo che i disegni colorati sono stati stampati sul metallo, vengono piegati da stampi e assemblati con piccole linguette. La Germania era il principale produttore di giocattoli di latta al mondo nei primi anni del 1900. Erano innovativi e ben realizzati.
Il penny toy è un tipo di giocattolo in latta, dalle dimensioni ridotte rispetto ad un suo omonimo prodotto standard, generalmente sui 5-10 cm, e veniva realizzato per essere venduto per pochi spiccioli, per un pubblico meno abbiente, per i bambini figli della classe operaia ; tuttavia la qualità di produzione era sempre eccelsa, dettagli e litografia a volte straordinari per un così piccolo giocattolo. Generalmente “Made in Germany” , fabbricato in Germania, il Penny Toy riproduceva limousine, animali, piccole navi, persone in varie situazioni quotidiane, etc etc … ed era originariamente venduto ai grossisti per 8 scellini che permettevano poi al venditore, spesso venditori ambulanti , di venderli per un buon profitto ai mercati rionali. Nel Regno Unito, questo tipo di giocattoli venivano venduti per un penny, da cui il nome popolare di penny toys.
Fonti Wikipedia, Web
9.19
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.