Descrizione
” L’AEROPOEMA FUTURISTA DELLE TORRI DI SIENA – In versi liberi e parole in libertà ” libro di Dina Cucini . Con introduzione di Filippo Tommaso Marinetti , sansepolcrista e Accademico d’Italia. Autrice senese vincitrice del primo premio del “Poeta Originale” ex-equo con l’aeropoeta futurista Pino Masnata e l’aeropoetessa futurista Maria Goretti.
Finito di stampare il 20 Maggio 1942, anno XX dell’era fascista, nella tipografia Cuggiani, Roma.
Copertina morbida. Il libro è in buone condizioni, alcune pagine centrali sono sganciate dalla legatura. Non ci sono macchie o altri danni alla carta.
AUTORE ………………………….: Dina Cucini
ANNO DI PUBBLICAZIONE ……..: 1942
MISURE …………………………..: cm. 24,5 x 17
EDITORE …………………………: Edizioni Futuriste di “Poesia”
NUMERO DI PAGINE …………….: 37
LEGATURA ………………………: Brossura editoriale
NOTIZIE
Dina Cucini
Dina Cucini nasce a Siena il 10 Aprile 1905.
Ben presto le vicende familiari la portarono lontano dalla città toscana trasferendosi a Genova ma non perdendo mai i contatti con la sua città Natale. Fu proprio a Siena però che Dina Cucini iniziò a farsi conoscere grazie alle sue doti artistiche e grazie all’incontro con Marinetti il 18/08/1937 in occasione del II° Concorso di Poesia Bacchica che la vide vincitrice, a pari merito, con la poesia “Al vino”.
Continuando la collaborazione con Marinetti, la Cucini iniziò a girare l’Italia per effettuare serate di declamazione della poesia futurista che la porterà a partecipare e a vincere il premio letterario “Al poeta originale” a Bologna nel 1939. Grazie a questa vittoria riuscì a pubblicare nel 1942 l’unica sua raccolta “L’aeropoema futurista delle Torri di Siena“.
Dal dopoguerra in poi la Cucini si ritirò a Siena, continuando a scrivere e a dipingere solo per i suoi cari ma continuando a partecipare attivamente alla vita culturale di Siena, dove mori nel 1980.
Fonti Wikipedia , Web
9.19
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.